Da lunedì 1° febbraio sono operative le novità per la raccolta differenziata. Il sacchetto giallo con i rifiuti indifferenziati delle utenze domestiche, infatti, verrà raccolto una sola volta la settimana, il lunedì. I cittadini, quindi, soprattutto in questa prima fase dovranno fare particolare attenzione a non conferire il sacchetto anche il venerdì.
Il Comune di Macerata, in collaborazione con il Cosmari, ha avviato la campagna di comunicazione «Esco solo il lunedì» (leggi Qui l’articolo), con l’affissione di manifesti e l’invio nelle case dell’eco calendario 2016. Inoltre, è attivo il numero verde del Cosmari 800640323 per rispondere ad ogni dubbio e informazione sulla raccolta differenziata.
La razionalizzazione della frequenza del ritiro del sacchetto giallo è dovuta alla riduzione della quantità di indifferenziata raccolta da quando sono entrate in vigore, ad inizio dello scorso anno, le nuove modalità del “porta a porta” cosiddetto «spinto»: una modalità gestionale che, stando ai dati registrati, ha portato immediatamente a risultati molto positivi per la raccolta differenziata.