Site icon MarcheMedia

“Una scelta in Comune”: 23 risposte positive alla donazione di organi

Un'immagine dell'incontro al centro di aggregazione Fonti San Lorenzo

Sono già 23 le risposte positive alla volontà di donazione di organi e tessuti espresse in occasione del rinnovo e rilascio delle nuove carte d’identità dall’ufficio anagrafe del Comune di Recanati. Il dato è emerso nel corso dell’incontro avvenuto questo sabato presso il Centro di Aggregazione Giovanile a Fonti San Lorenzo. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale per illustrare il progetto “Una scelta in Comune” lanciato dalla Regione Marche, dalla FederSanità e dall’Anci. Il Comune di Recanati è stato tra i primi ad abbracciare il servizio di raccolta e trasferimento della dichiarazione di volontà a donare gli organi nel momento del rilascio o rinnovo del documento di identità.

L’adesione al progetto è arrivata subito dopo la fase sperimentale che ha coinvolto dapprima i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Chiaravalle, Fabriano, Fermo, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto e Senigallia. A presentare il progetto sono stati il sindaco Francesco Fiordomo, il presidente provinciale Aido Elio Giacomelli, il presidente Aido Recanati Vitangelo Paciotti, la delegata alla Sanità Antonella Mariani e la responsabile trapianti dell’Area Vasta 3 Anna Monaco.

La procedura consente di raggiungere in modo progressivo e costante tutti i cittadini maggiorenni, invitati dall’operatore dell’ufficio anagrafe a manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione sottoscrivendo un apposito modulo. Le espressioni registrate al Comune non vengono indicate sul documento di identificazione ma trasmesse direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

Exit mobile version