Site icon MarcheMedia

Sanità pubblica, i conti non tengono

Si dibatte molto, si fanno convegni e si raccolgono firme sulle questioni inerenti la Sanità regionale. L’articolo di Paolo Russo, pubblicato oggi, 31 marzo, su La Stampa, ci consente di allargare gli orizzonti del dibattito. “Sanità pubblica, i conti non tengono. Mancano dieci miliardi di euro”, questo il titolo del pezzo del giornale di Torino, il quale approfondisce la questione dei macchinari negli ospedali: più del 50%, infatti, risulta obsoleto, mentre si spende oltre 1 miliardo di euro in farmaci griffati.

«In nuovi macchinari per la radioterapia che riescono a colpire con precisione chirurgica le cellule tumorali – scrive Russo -, al punto da poter fare a meno del bisturi, costano dai 2 ai 6 milioni di euro. Restano un miraggio per gli ospedali d’Italia, dove la metà dei macchinari è obsoleta».

Ascolta il commento completo:
[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/256413695″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]

Exit mobile version