Site icon MarcheMedia

“Fiori d’Azzurro”: il 16 e 17 aprile la campagna contro il bullismo

Sabato 16 e domenica 17 aprile più di 2300 piazze italiane (nella nostra Diocesi, a Macerata, Recanati e Urbisaglia) saranno colorate dai fiori che le volontarie e i volontari di “Sos Il Telefono Azzurro” Onlus consegneranno a chiunque sosterrà la Campagna “Fiori d’Azzurro”, nata con l’obiettivo di informare sul tema del bullismo. Sono tanti i giovani che subiscono violenze psicologiche e anche fisiche da parte di coetanei, a scuola, nei luoghi sportivi, di aggregazione e su Internet. Bambini e ragazzi che ogni giorno sono provocati, umiliati, isolati, minacciati e che finiscono per sentirsi soli, terrorizzati e impotenti. Secondo una recente indagine di “Sos Il Telefono Azzurro” Onlus e DoxaKids, in Italia 1 adolescente su 5 è vittima fisicamente di bullismo, in quasi l’ 80% dei casi a scuola, mentre 1 su 10 lo subisce online e sui Social Network.

«Il bullismo è un fenomeno che può avere conseguenze drammatiche dal punto di vista psicologico e relazionale e che può spingere alcune vittime a gesti estremi. Basti pensare che il 10% tenta il suicidio e il 30% arriva ad atti di autolesionismo. Solo 1 bambino su 5, però, informa un adulto di esserne vittima – commenta il professor Ernesto Caffo, Neuropsichiatra infantile e presidente di “Sos Il Telefono Azzurro” Onlus -, per questo motivo è fondamentale rompere il silenzio e aiutare chi è vittima di bullismo a superare la vergogna e a capire che solo parlando potrà interrompere la spirale di violenza in cui è coinvolta».

Nelle giornate del 16 e 17 aprile, a fronte di una donazione, sarà possibile contribuire al sostegno della linea d’Ascolto 1.96.96, gratuita e attiva 24 ore al giorno 365 giorni l’anno per raccogliere le richieste di bambini, adolescenti e adulti. L’aiuto e il sostegno saranno ricambiati con un fiore. 

Per informazioni, è possibile contattare il numero verde 800.090.335 o visitare il sito www.nonstiamozitti.azzurro.it.

Exit mobile version