MarcheMedia

Recanati: anche a Le Grazie di Recanati il «Vigile Amico» fa scuola

Pieno coinvolgimento da parte dei 27 alunni della quinta classe della scuola elementare de Le Grazie, nell’ambito del progetto «Vigile Amico», promosso dal Comune per sensibilizzare i giovani sul rispetto del Codice della Strada, comportamenti dei pedoni ed educazione civica con una particolare attenzione all’ambiente.

L'agente Bravi in classe
L’agente Bravi in classe

I maestri in divisa questa volta sono stati il vice comandante Danilo Doria e l’agente Simonetta Bravi che, per l’occasione, aveva preparato particolari schede con test e quiz per coinvolgere gli alunni: i bambini, però, hanno immediatamente rotto il ghiaccio con la spontaneità che caratterizza la loro età, spinti dalla curiosità e dagli aspetti del lavoro della Polizia Locale.

Le domande hanno riguardato le multe e la tipologia di controlli anche delle altre Forze dell’Ordine, mostrando una grande preparazione sugli argomenti che sono stati adeguatamente preparati dall’insegnante Giuseppina Feliciotti, sotto la supervisione del dirigente Giuseppe Carestia.

Il vice comandante Doria con gli alunni

La classe è rimasta particolarmente incuriosita da quando e come si arriva all’arresto, dai punti della patente e dalla gestione del proprio amico a quattro zampe, con l’inevitabile riferimento a quanto accaduto recentemente a Porto Recanati dove una donna è stata costretta a ricorrere alle cure dell’ospedale dopo essere stata aggredita e morsa da un cane. A tal proposito, gli agenti hanno cercato di far comprendere come negli spazi pubblici i cani, specie se di grande taglia ed ipoteticamente pericolosi, devono sempre essere al guinzaglio e con museruola.

L’innovativo modello di lezione, “promosso” da alunni e  insegnanti, nelle prossime settimane maturerà anche con un’uscita a piedi per il quartiere, così da mettere in pratica spiegato nella teoria in classe.

Exit mobile version