Site icon MarcheMedia

«Valorizzazione integrata»: intesa tra Recanati e Pesaro

Piazza Giacomo Leopardi

Pesaro e Recanati sempre più unite nel nome di Giacomo Leopardi e Gioachino Rossini. Pronto un protocollo per la sperimentazione di un progetto di valorizzazione integrata negli ambiti della cultura e del turismo, sostenuto dalla Regione Marche. Il documento sarà firmato dai sindaci Matteo Ricci e Francescho Fiordomo martedì 21 giugno alla presenza del Ministro per i beni culturali e turismo Dario Franceschini.

Le prove generali erano scaturite in occasione dell’ultimo meeting internazionale del circuito consultivo – promozionale delle Icon cities, il quale riunisce le città legate a illustri personalità, da Odense con Andersen a Malaga con Picasso, che si è conclusa con la sottoscrizione di un “white paper” per la valorizzazione delle città partner.

Previsto un sostegno reciproco nel raggiungimento di importanti traguardi con la città di Pesaro che sta predisponendo il proprio dossier per la candidatura 2017 a Città creativa della musica nell’ambito della rete Unesco città creative e la città di Recanati candidata a Capitale della cultura italiana 2018 e proiettata verso l’anniversario dei duecento anni dalla stesura del componimento poetico “l’infinito” di Giacomo Leopardi che cade nel 2019.

Il protocollo, vantaggioso anche al fine di costituire quella necessaria massa critica istituzionale e territoriale funzionale alla ricerca di forme di finanziamento europeo, prevede:

Exit mobile version