Il gruppo gli Amici del Palio insieme al comune di Pollenza e ai comitati di quartiere di Pollenza organizza la XII Edizione del Palio di San Giovanni. L’evento si terrà quest’anno nel giorno stesso del Patrono, il 24 giugno, presso Piazza Libertà a partire dalle ore 21.

11 Banner 4x3-2016.indd

Come da tradizione, nella settimana precedente i giochi, si è svolto il pre-palio presso il piazzale davanti la chiesa di Cantagallo, la sera di sabato 18 giugno. Anche in questa occasione come nelle edizioni precedenti la manifestazione raccoglie lo spirito agonistico e la tifoseria dei vari quartieri del territorio.

Concerto destate 2016La sera di giovedì 23 giugno, nell’ambito dei festeggiamenti, grazie al patrocinio del Comune, il Corpo Bandistico “G. Verdi” offrirà ai cittadini il tradizionale concerto estivo.
L’evento si terrà in piazzetta Ricci nell’antico quartiere di Sant’Andrea, di fronte al palazzo Ricci-Petrocchini, dove tra gli altri stettero Amico Ricci, il primo storico dell’arte marchigiano, e il pittore Fabio Failla.

La novità in repertorio per quest’anno è la frizzante “The Washington Post March” (1889) del compositore statunitense John Philip Sousa (1854 – 1932). Altri brani in repertorio sono la suite da “L’opera da tre soldi” (“Die Dreigroschenoper”) tratta dalle composizioni che Kurt Weill (1900 – 1950) scrisse per l’opera teatrale di Brecht, la “Jazz suite n. 2” di Dmitrij Å ostakovič (1906 – 1975) e il “Tango” ed il “Valzer” tratti dalla suite “Bandance” (2002) del nostro maestro Fernando Sileoni, direttore del concerto. L’ingresso è libero.

Venerdì 24, precederà la messa per il Patrono, che si terrà nella Collegiata di San Biagio alle ore 19, l’inaugurazione dell’antica lanterna ora restaurata dalla Pro Loro, prevista in piazza della Libertà alle ore 18.30.

Passeggiata pollenzaInoltre, per il secondo anno la Pro Loco “Corporazione del Melograno” col sostegno della Pro-Rambona, dell’UNPLI e del comune di Pollenza organizza per giornata di domenica 26 giugno la passeggiata alle fonti storiche. Un percorso di 7 chilometri per le strade di campagna in cui si visiteranno luoghi antichi del territorio pollentino. Il ritrovo è alle ore 8.45 presso i giardini davanti al Pincetto dopodiché alle 9 s’inizierà il percorso verso la Fonte delle Trocche e a seguire si andrà a vedere la Fonte de lu Leò. A proseguire si raggiungerà la Fontana di Santa Lucia e si scenderà in direzione Villa Lauri. Poi il tragitto proseguirà verso la Fonte de lu Somaru e infine si arriverà in località Trebbio. Nel corso del viaggio ci sarà una guida che racconterà la storia dei monumenti e il paesaggio, inoltre durante le soste ai partecipanti verranno offerte merende a cura dalle aziende locali.

La quota di partecipazione è di 10 €. I bambini della scuola primaria e coloro che sono iscritti alla Pro Loco “Corporazione del Melograno” avranno un prezzo ridotto di 8 €. È gradita la prenotazione entro il 25 giugno contattando il numero 3332821727 oppure scrivendo a prolocopollenza@libero.it.

Le nelle serate di venerdì sabato e domenica sarà possibile fare cena negli stand gastronomici presso il chiostro sant’Antonio, mentre la tradizionale fiera di San Giovanni avrà luogo domenica 26 dalle ore 8 fino alle 20, nel centro cittadino.

13497787_1212138608796501_2232963312258414841_o

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments