Il Maestro Marco Berrini
Marco Berrini

La Conferenza Episcopale Italiana ha un coro veramente particolare grazie all’opera di formazione dell’Ufficio Liturgico Nazionale: il Coro “Giovanni Maria Rossi” che è diretto, fin dalla sua costituzione, da Marco Berrini, direttore di coro e di orchestra di fama internazionale.

Non è altro che l’espressione del Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (CoPerLiM), il corso di alta specializzazione della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, che forma i responsabili diocesani di musica sacra, gli incaricati di musica liturgica delle comunità religiose e aggregazioni laicali, i docenti presso le Scuole e Istituti di musica Sacra, ma anche tutti coloro che operano all’interno delle proprie comunità come animatori musicali della liturgia.

Il coro a Bari nel 2015
Il coro “Giovanni Maria Rossi” a Bari nel 2015

Oggi i diplomati al CoPerLiM sono diventati una presenza sempre più importante nei principali eventi ecclesiali, in prima fila nell’animazione liturgica-musicale di qualità. Il coro è composto in particolare dai partecipanti al corso biennale di formazione “Giovanni Maria Rossi” per direttore di coro liturgico promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, altra proposta nata dall’offerta formativa CoPerLiM; i componenti – direttori di cappelle musicali, cori diocesani, scholae cantorum, e organisti delle principali chiese particolari – provengono da tutte le diocesi italiane.

Diversi gli impegni del Coro “Giovanni Maria Rossi” durante la Settimana Liturgica Nazionale, l’evento promosso dal Centro di Azione Liturgica, l’associazione di cultori di Liturgia e operatori pastorali voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana, al fine di promuovere e diffondere le linee di pastorale liturgica proposte dalla stessa Conferenza.

Il coro GMR col cardinale Bagnasco nel 2011

Il 21 agosto 2016 alle ore 21, nella Chiesa San Giovanni di Gubbio, il Coro “Giovanni Maria Rossi” si esibirà nel concerto “Misericordes sicut Pater“. Il titolo del concerto è il motto del Giubileo, “Misericordiosi come il Padre”, tratto dal Vangelo di Luca (6,36), ed è anche il ritornello dell’inno ufficiale del Giubileo della Misericordia. Il concerto vuole meditare sul testo dell’inno composto dal padre gesuita Eugenio Costa e messo in musica dal compositore inglese Paul Inwood. Musica che medita un testo litanico per aiutare ad approfondire seriamente il tema della misericordia. Ciò viene realizzato attingendo ad un interessante repertorio contemporaneo di musica corale originale che prevede anche la prima esecuzione assoluta di una composizione di Mario Lanaro, il mottetto spazializzato “O salutaris hostia“.
Il repertorio sarà il seguente:

«Misericordiosi come il Padre»
Paul Inwood (1947 *) MISERICORDES SICUT PATER

«Chiediamo la pace al Dio di ogni pace»
Bob Chilcott (1955 *) GOD SO LOVED THE WORLD

«Rendiamo grazie al Padre, perché è buono»
Anonimo ALTA TRINITÀ BEATA

«Il cuore si apra a chi ha fame e sete»
Ola Gjeilo (1978 *) UBI CARITAS

«Grazia e gioia a chi ama e perdona»
Gianmartino Durighello (1961 *) VENI ELECTA MEA

«Perdona e accoglie i suoi figli»
Bruno Bettinelli (1913-2004) DOMINE CONVERTERE

«Rendiamo grazie al Figlio, luce delle genti»
Manolo Da Rold (1976 *) O BONE JESU

«Da Lui riceviamo, a Lui ci doniamo»
Irlando Danieli (1944 *) CANTO DEI NEOFITI NELLA CATACOMBA

«Ci ha amati con un cuore di carne»
Mario Lanaro (1957 *) O SALUTARIS HOSTIA (I esecuzione assoluta)

«L’amore spera e tutto sopporta»
Javier Busto (1949 *) JOSEPH FILI DAVID

«Conduce il suo popolo nella storia»
Giovanni Bonato (1961 *) GENUIT PUERPERA

«Ha creato il mondo con sapienza»
Alessandro Kirschner (1972 *) GLORIA

«In eterno sarà il suo amore per noi»
Stefan Trenner (1967 *) MISSA BRIXINENSIS
per coro e organo (Kyrie-Gloria-Sanctus-Agnus Dei)

Il Coro sarà accompagnato all’organo da Mons. Vincenzo De Gregorio, consulente per la musica liturgica dell’Ufficio Liturgico nazionale della CEI e Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Gli impegni successivi riguarderanno l’animazione delle celebrazioni liturgiche dal 22 al 24 agosto.

Dalla sua attivazione ad oggi il Coro “Giovanni Maria Rossi” ha animato i principali eventi della Chiesa Cattolica Italiana: Messa per il 150° Unità d’Italia (Roma, 17 marzo 2011),
Adorazione Eucaristica al Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 10 settembre 2011), 40° anniversario fondazione Caritas Italiana (Vaticano, 24 novembre 2011), Concistoro ordinario pubblico (Vaticano, 18 e 19 febbraio 2012). In occasione della pubblicazione del nuovo Rito delle Esequie (Roma, 16 ottobre 2011) ha registrato tutti i nuovi interventi in canto delle antifone e dei salmi contenuti nel cd audio allegato al libro liturgico come ausilio per il celebrante e per l’assemblea. Oltre a questo importante contributo ha registrato anche tutti i nuovi interventi in canto delle antifone, dei salmi e delle acclamazioni contenuti nel  libro liturgico del Rito del Matrimonio (seconda edizione, 2004).

A San Giovanni Rotondo col cardinale Tagle nel 2013
A San Giovanni Rotondo col cardinale Tagle nel 2013

Il 22 e 23 settembre 2013 a San Giovanni Rotondo ha animato tutte le Celebrazioni Eucaristiche e liturgiche per la festa di San Pio da Pietrelcina.

Il coro GMR a Bari nel 2015
Il coro GMR a Bari nel 2015

Nel 2015 ha animato la 66° Settimana Liturgica Nazionale svoltasi a Bari.

Marco Berrini dirige il coro fin dal 2009. Direttore di coro, direttore d’orchestra e didatta, diplomato in pianoforte, direzione di coro e composizione polifonica vocale, docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Vincitore di primi premi nei più importanti concorsi corali nazionali e internazionali, è stato finalista alla prima edizione del Concorso Internazionale per direttori di coro Mariele Ventre di Bologna (2001), dove ha vinto il 3° premio ex-aequo. Dal 1989 al 1992 è stato maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma col quale ha effettuato registrazioni per RAI Radio Tre.
È fondatore e direttore artistico della formazione professionale Ars Cantica Choir & Consort con la quale svolge intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero. Ha fondato e dirige il Coro da Camera del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
E’ stato Direttore Ospite al Co.Na.Jo. (Coro Nazionale Giovanile) dell’Argentina e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba (Argentina). Collabora con il Coro del Teatro dell’Opera di Malaga (Spagna), con il Coro del Teatro de La Maestranza di Siviglia e con l’Orchestra e Coro della Comunità di Madrid (ORCAM). Ha diretto inoltre in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Israele, Argentina, Emirati Arabi. Ha curato la pubblicazione di musica vocale per le case editrici Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti, Discantica, e dal 2009 è responsabile di una collana di musica corale per la Carisch. Dal 2009 è direttore ospite del Vocalia Consort di Roma e dal 2015 suo direttore stabile. Nel 2013 è stato Maestro del Coro presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2010 è direttore stabile del Coro Nazionale della C.E.I. Giovanni Maria Rossi. Dal dicembre 2013 è direttore del Gesualdo Consort of Gesualdo (AV). È direttore artistico della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione perfezionamento per direttori di coro e cantori. È regolarmente chiamato a far parte della giuria di concorsi corali nazionali ed internazionali e a tenere master di formazione e perfezionamento per cantori e direttori in Italia e all’estero.
È titolare della cattedra di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria (vincitore di concorso nazionale).

Al seguente link è possibile vedere e ascoltare l’animazione musicale liturgica del Coro “Giovanni Maria Rossi” dalla Cattedrale di Senigallia il 13 luglio 2014.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c1cba6a7-b8c9-45fb-a012-fe4203e9218c.html#p=

Lascia un commento

  • La Foto (141)
  • Lavoro (175)
  • Macerata (1.504)
  • MenSana (27)
  • Missioni (22)
  • Mondo (1)
  • Montefano (12)
  • Musica (20)
  • News (2.978)
  • Politica (81)
  • Pollenza (47)
  • Pop Corn (31)
  • Programmi (23)
  • Quaresima (57)
  • Recanati (591)
  • Regione (314)
  • Reportage (28)
  • Rubriche (16)
  • Rugby (16)
  • Salute (240)
  • Scuola (417)
  • Sinodo (3)
  • Sisma (292)
  • Social (591)
  • Società (1.193)
  • Sport (531)
  • Tolentino (407)
  • Treia (272)
  • Unimc (253)
  • Video (2.023)
  • Volley (234)