Site icon MarcheMedia

Terremoto: c’è tempo fino al 15 ottobre per le richieste di sopralluogo

C’è tempo fino al 15 ottobre per presentare le richieste di sopralluogo su edifici privati danneggiati dal terremoto. Lo ha comunicato ai Centri operativi comunali la Protezione civile, Direzione di Controllo e Comando (DiComaC), che sta gestendo le operazioni di verifica dei danni del terremoto del 24 agosto scorso.
Nel sito del Comune di Macerata è possibile scaricare il modulo di richiesta di sopralluogo e trovare le informazioni sulle modalità di consegna ai servizi tecnici comunali.

A fine settembre risultano pervenute all’organismo di coordinamento della Protezione Civile «complessivamente più di 50 mila richieste di sopralluogo su edifici privati e sono stati effettuati 14.000 sopralluoghi, per lo più nelle aree epicentrali, con 49% di edifici ritenuti inagibili e il 15% tali da poter essere agibili con piccoli interventi», come si legge nella nota del DiComaC. Nei comuni lontani dall’epicentro, l’agibilità è superiore al 70%. Ritenendo che le necessità di verifica vadano esaurendosi, il DiComaC ha fissato per il 15 ottobre la data ultima per la presentazione delle domande.

Exit mobile version