Segnalazioni da Tv2000: dal 7 al 13 novembre

Lunedì 7 novembre

Novità TG2000 – la terza edizione – ore 20.30
Al via lunedì 7 novembre, alle 20.20, la terza edizione di Tg2000, il notiziario di Tv2000. L’appuntamento serale con l’aggiornamento delle news in arrivo dall’Italia e dal mondo si aggiunge alle due edizioni del Tg già  esistenti, quella delle 12.00 e delle 18.30. In onda da lunedì al sabato, il Tg delle 20.30 sarà seguito, alle 20.45 circa, dalla storica rubrica TGtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali notiziari serali italiani ed esteri.

Film “Pane, amore e fantasia” – ore 22.05
Antonio Carotenuto, maresciallo dei carabinieri, viene inviato dalla natìa Sorrento a Sagliena, un paesino dell’Abruzzo. Sensibile al fascino femminile, il maresciallo è attratto sia dalla bella e provocante “bersagliera” che dalla riservata Anna, la levatrice del paese. Di Luigi Comencini, con Gina Lollobrigida, Maria Pia Casilio, Marisa Merlini, Memmo Carotenuto, Roberto Risso, Tina Pica.

Novità  “La compieta – preghiera della sera” – ore 00.40
Recitata in tutte le comunità monastiche alla fine della giornata, la Compieta, o preghiera della sera, comprende un salmo, una breve lettura, e il cantico di Zaccaria. Quella proposta tutti i giorni da Tv2000 al termine della programmazione quotidiana è recitata dalle monache agostiniane dei Santi Quattro Coronati, a Roma. La voce dei canti, l’atmosfera della chiesa nel silenzio della notte, la ritualità dei gesti permettono allo spettatore di partecipare alla preghiera. Chiunque può, letteralmente, entrare nella chiesa attraverso le riprese a 360° condivise sui social network. Regia di Mauro Ricci.

Martedì 8 novembre
Film “Baciami stupido” – ore 21.05
Tratto da una commedia di Anna Bonacci (L’ora della fantasia del 1944) e sceneggiato da Wilder e I.A.L. Diamond, il film racconta lo stratagemma inscenato da un maestro di musica che, dovendo ospitare un cantante di successo, costringe la bellissima moglie a scambiarsi d’abito con una cameriera, cercando così di evitare che fra i due possa nascere un probabile flirt. La messinscena non scongiurerà l’inevitabile incontro. Di Billy Wilder, con Dean Martin, Kim Novak, Ray Walston, Felicia Farr, Cliff Osmond.

Mercoledì 9 novembre
“Dio li fa e poi li accoppia” – ore 12.20
Ogni giorno, alle 12.20, Licia Colò e suo marito, Alessandro Antonino, danno vita a un approfondimento informale su una notizia reale. In studio, ospiti e altre coppie. Marito e moglie dibattono, “battibeccando”, sulle difficoltà della vita di coppia, sulle questioni pratiche di tutti i giorni, sui sentimenti e sui cambiamenti della società. Un appuntamento quotidiano per raccontare la vita di tutti i giorni attraverso il confronto tra l’universo femminile e quello maschile, sempre con ironia e un sorriso sulle labbra.
Docu “Canzoni d’amore oltre il genocidio” di Giuseppe Carrieri – ore 22.40

Il genocidio del Ruanda è il più grande massacro dalla fine della seconda guerra mondiale: quasi un milione di morti, con un numero rilevante di donne e bambini. Si consumò in appena cento giorni nel 1994 e fu odio interetnico. Vent’anni dopo Giuseppe Carrieri narra lo sforzo e il bisogno di riconciliazione tra vittime e carnefici, tra città e campagne, in un gesto supremo di bellezza e pace che supera l’odio e unisce uomini e donne, riportandoli al senso vero della vita. Il documentario racconta la misericordia, come un mistero da aspettare, espressione della più grande forma di amore.

Giovedì 10 novembre

“C’è spazio” – ore 21.05
Dalla materia oscura alle onde gravitazionali; dai buchi neri alla teoria della relatività. In questa puntata  il programma scientifico di Tv2000 cercherà di spiegare alcuni dei fenomeni più misteriosi e affascinanti dell’Universo. In studio insieme alla conduttrice, Letizia Davoli, le eccellenze della ricerca scientifica italiana.

“Today” – ore 22.35
All’indomani delle elezioni americane una puntata per approfondire le sfide che il nuovo presidente si troverà ad affrontare. Le diseguaglianze sociali, le tensioni razziali, i flussi migratori, la politica energetica, la ripresa dell’economia, la politica estera e militare: ogni scelta della Casa Bianca non riguarda soltanto gli Stati Uniti, ma si ripercuote sul mondo intero. Il reportage di Andrea Salvadore traccia un ritratto del successore di Barack Obama, mentre in studio Andrea Sarubbi approfondisce i temi con un ospite.

Venerdì 11 novembre

Film “Il candidato” – ore 21.05
Bill, giovane e affascinante avvocato, accetta di concorrere per il Partito Democratico contro il senatore repubblicano uscente. La campagna pubblicitaria lascia sbalordito Bill, che si vede trattato come un prodotto da vendere. Vincerà le elezioni, ma ne uscirà svuotato. Di Michael Ritchie, con Robert Redford, Melvyn Douglas, Peter Boyle, Don Poster.

Sabato 12 novembre

“Assassinio sul treno” – ore 21.15
Il primo dei film Pollock-Rutherford. Tratto da un romanzo di Agatha Christie, vede la famosa Miss Marple impegnata a risolvere un intricato caso poliziesco. Le capita di guardare, su un treno che per qualche istante viaggia parallelamente al suo, un uomo che sta per strangolare una donna. Caparbiamente risalirà all’assassino. Di George Pollock, con Arthur Kennedy, Margaret Rutherford, Muriel Pavlow, James Robertson, Thorley Walters

“La domenica della costituzione – Speciale referendum” – ore 22.45
Approfondimento sul referendum costituzionale del 4 dicembre a cura della redazione del Tg2000. Il confronto tra due giuristi di opposto orientamento, servizi e interviste illustrano in maniera semplice e chiara i contenuti della riforma. Sguardo al voto cattolico e alle prese di posizione maturate nel mondo delle associazioni.

“Hungry hearts” – ore 23.45
Il titolo di una celebre canzone di Bruce Springsteen per un programma che unisce musica e spiritualità raccontando come i grandi artisti rock hanno interpretato la fame di risposte e verità. Percorso di musica live e parole attraverso i temi al centro delle composizioni più celebri: guerra, donne, amore, amicizia, famiglia, ambiente, rabbia, città, protesta, tenerezza, paura, Dio, religione. Conduttore e autore è Andrea Monda, professore e scrittore, insieme al musicista Antonio Zirilli. Dialogo vivace e armonico nella caratteristica cornice di un pub, allestito con i simboli del rock storico – moto, foto, poster, birre, cimeli – per ospitare un pubblico, soprattutto, di giovani, disposto a partecipare.

Domenica 13 novembre

“Il mondo insieme” di Licia Colò – ore 15.20
In viaggio con Licia Colò alla scoperta delle località più belle e suggestive del pianeta. Tanti gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insoliti quanto avvincenti itinerari di viaggio.

Film “Il Papa Buono” (seconda puntata) – ore 21.20
ll 3 giugno 1963 il Cardinale Mattia Carcano sta aspettando di parlare per l’ultima volta con il suo vecchio amico morente, Angelo Roncalli, Papa Giovanni XXIII. Quattro anni prima era iniziato quello che doveva essere un papato di transizione e che, invece cambiò il millenario rapporto della Chiesa con i fedeli, arrivando al cuore della gente. Di Ricky Tognazzi con Bob Hoskins, Carlo Cecchi, Roberto Citran, Fabrizio Vidale, Sergio Bini Bustric.

Docu “Mai dire mai” (seconda puntata) – ore 23.00
Il carcere è un mondo “altro”, lontano da ogni sguardo. Da un incontro con Don Marco Pozza, cappellano nel carcere “Due Palazzi” di Padova, nasce l’idea di un racconto all’interno della casa di detenzione di Padova (coinvolgendo quella femminile di Venezia) per far venire alla luce alcuni/e degli “invisibili” che vi abitano. Ogni detenuto è una storia, un volto. A descriverlo sono gli stessi protagonisti, in prima persona. Li aiutano i volontari delle cooperative sociali e delle parrocchie. Sollecitano la riflessione le domande poste ai detenuti da alcuni studenti per mezzo dell’autore. Ne scaturisce un dialogo che arriva a coinvolgere i familiari dei reclusi, vittime anche loro. Di Andrea Salvadore.

Lascia un commento

  • La Foto (141)
  • Lavoro (175)
  • Macerata (1.504)
  • MenSana (27)
  • Missioni (22)
  • Mondo (1)
  • Montefano (12)
  • Musica (20)
  • News (2.978)
  • Politica (81)
  • Pollenza (47)
  • Pop Corn (31)
  • Programmi (23)
  • Quaresima (57)
  • Recanati (591)
  • Regione (314)
  • Reportage (28)
  • Rubriche (16)
  • Rugby (16)
  • Salute (240)
  • Scuola (417)
  • Sinodo (3)
  • Sisma (292)
  • Social (591)
  • Società (1.193)
  • Sport (531)
  • Tolentino (407)
  • Treia (272)
  • Unimc (253)
  • Video (2.023)
  • Volley (234)