
Il ciambellone è uno dei dolci casalinghi per eccellenza, ideale per la prima colazione o per una merenda golosa e genuina. La versione proposta in questa ricetta è con il cacao e lo yogurt, in questo caso utilizziamo quello alla fragola ma potete scegliere il gusto che più vi piace. Andiamo a vedere come realizzarlo.
Ingredienti per uno stampo grande:
- 6 uova;
- 600g di farina;
- 300g di zucchero;
- 2 vasetti di yogurt alla fragola;
- 1 bustina di cacao amaro in polvere;
- 1 bicchiere di olio di semi;
- 1 bicchiere di liquore all’anice;
- 1 bustina di lievito;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (o frusta), sbattere le uova in una ciotola, aggiungendo di volta in volta l’olio di semi, lo zucchero, il liquore all’anice e lo yogurt, continuando a mescolare.
Aggiungere, continuando ad amalgamare con lo sbattitore, la farina, il cacao e lo zucchero fino ad ottenere un composto senza grumi. Versare il tutto nello stampo ed infornare a 170° per circa 40/45 minuti.
Trascorso il tempo indicato, controllare con l’aiuto di uno stuzzicadenti che il ciambellone sia asciutto, poi estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato, disporlo su un vassoio e cospargere con zucchero a velo. Il vostro ciambellone al cacao e yogurt è pronto.