Site icon MarcheMedia

A Macerata torna la «Città in danza» targata Uisp

Per il terzo anno consecutivo sabato 11 febbraio, alle ore 21, il Teatro Lauro Rossi ospita Città in danza, manifestazione patrocinata dal Comune di Macerata e che rientra in un circuito di rassegne nazionali che si svolgono durante l’anno accademico in tutta Italia.

L’ideazione e il regolamento sono affidati alla Lega Nazionale Danza Uisp e la manifestazione è aperta sia a scuole di danza affiliate alla Uisp che a quelle aderenti ad altri enti di promozione sportiva o associazioni culturali.

«Città in danza ha il grande merito di dare spazio ai talenti dei giovani e al loro desiderio di esprimersi» afferma Stefania Monteverde assessore alla Cultura. Le varie scuole partecipanti possono proporre i diversi stili di danza: classica, moderna, jazz, hip-hop, danza etniche, musical, inoltre c’è una suddivisione delle categorie in base alle fasce di età: bambini fino a 9 anni di età, junior dai 10-12 anni, ragazzi 13-16 anni, adulti dai 17 anni.

La direzione nazionale invia i giudici a valutare le esibizioni e scegliere gli allievi più meritevoli a cui assegnare delle borse di studio per gli stage estivi, che ogni anno vengono promossi dalla stessa organizzazione. Inoltre i giudici nazionali sceglieranno le migliori coreografie che potranno essere proposte nuovamente alla rassegna finale che di solito si svolge nel mese di luglio e che vede su prestigiosi palchi le migliori scuole di Italia.

Per Città in danza al giudice della lega danza nazionale Uisp è stato affiancato un giudice d’eccezione, il coreografo Daniele Baldi, uno dei maggiori professionisti della danza hip hop in Italia che ha un curriculum straordinario e ha riscosso grandissimi successi in giro per il mondo. Baldi rappresenta la vitalità pura, la sensualità effusa e con il carisma che crea lascia emergere uno stile tutto suo. Per l’intero panorama della danza, è ormai unico, singolare esegeta di tecnica e spettacolarità messi insieme.

«Anche quest’anno – interviene Chiara Bisio direttore artistico della manifestazione – abbiamo la possibilità di assegnare ulteriori borse di studio messe a disposizione da Carmine Landi e dal suo famoso evento estivo Salerno danza D’amare che ha dato alla nostra manifestazione la possibilità di offrire agli allievi diverse borse di studio per i gruppi e i passi a due divisi anche questi in base alle categorie. Siamo molto felici di questa ulteriore possibilità di studio per i ragazzi e ragazze delle scuole di danza della nostra regione».

Info: Uisp Comitato territoriale di Macerata 0733 239444 – 347 6787079

Exit mobile version