Site icon MarcheMedia

Una Festa del papà originale all’Ecomuseo Villa Ficana

Nello scenario dell’Ecomuseo Villa Ficana, inserito nella rete Macerata Musei, domenica ci sarà un modo diverso per festeggiare la Festa del papà, all’insegna del divertimento e della narrazione. I volontari della realtà, infatti, il 19 marzo alle ore 16.30, torneranno a vestire i panni di burattinai per un pomeriggio portando in scena la storia de «I 3 porcellini», fiaba storica e conosciuta, a cui i ragazzi hanno voluto dare una direzione un po’ diversa e originale. A dare voce ai personaggi saranno gli stessi volontari in un contesto interculturale, dinamico e spensierato. Al termine della rappresentazione una gradita sorpresa per tutti i bimbi presenti! L’evento è pensato per bambini dai 3 anni.

L’Ecomuseo di Villa Ficana, che comprende l’intero borgo di case in terra cruda, è nato per volontà dell’Amministrazione comunale per valorizzare le risorse ambientali, storiche e culturali del territorio e dei suoi abitanti nell’ottica dello sviluppo locale sostenibile attraverso la realizzazione di itinerari di tipo esperienziale, laboratori didattici e approfondimenti tematici, tutte iniziative che rientrano nelle politiche culturali dell’Amministrazione comunale di Macerata.

Parte fondamentale della struttura maceratese, è il centro visite, allestito in alcune delle case di proprietà comunale, all’interno del quale trovano spazio un bookshop, la mostra con la storia del borgo, le aule didattiche e altri locali ambientati nei primi del Novecento. L’obiettivo perseguito, attraverso la creazione e la gestione di un centro di documentazione, è quello di diventare un punto di riferimento, inserito in un contesto nazionale ed internazionale, per chi si occupa di terra cruda, architettura vernacolare e architettura sostenibile.

Per assistere allo spettacolo obbligatoria la prenotazione entro sabato 18 marzo al numero 0733 470761 o via email: info@ecomuseoficana.it.

Exit mobile version