L’Associazione Pro Loco di Urbisaglia organizza l’Urbeers Festival, che si terrà dal 23 al 25 giugno nel Centro storico di Urbisaglia, prima manifestazione per la birra artigianale e lo street food. In occasione dell’evento, che si terrà ai piedi della Rocca Medioevale, sarà possibile degustare oltre 30 tipologie di birre alla spina, selezionate fra i migliori birrifici artigianali nazionali e locali, capitanate dal birrificio “Il Mastio”, con la collaborazione dell’azienda “Giorgio Mare” di Urbisaglia.
Saranno altresì presenti diverse realtà di street food di qualità con i migliori fritti dell’ascolano, una selezione di hamburger, bombette alla brace e specialità pugliesi, dolci e la “craft-pizza”. Il tutto animato da tanta musica live, con la partecipazione di gruppi emergenti del maceratese, e da appuntamenti culturali di settore dedicati a tutti gli appassionati del mondo birraio e non solo. Nutrito il programma degli eventi di contorno, certamente non meno interessanti, che completeranno il calendario della manifestazione.

In particolare, sabato 24 alle ore 10.30, si svolgerà il BeerDog, appuntamento per gli amici a quattro zampe con un fantastico concorso di bellezza, e alle 17.30 la conferenza “La birra e le materie prime: nuove idee imprenditoriali”, l’occasione per presentare e conoscere le attività agricole connesse alle produzione e trasformazione delle materie prime e le successive lavorazioni che attengono all’esteso settore della produzione di birra artigianale italiana.
Domenica 25 giugno si svolgerà una “cotta” pubblica della birra e l’Homebrewer Beer Contest, un concorso tra produttori domestici di birra con premiazione finale. I giurati del contest saranno tutti professionisti del settore.
Per maggiori informazioni: direttivourbisaglia@gmail.com oppure telefonare al numero 333 7667129.
