MarcheMedia

Montecassiano, Gian Franco Svidercoschi presenta «Francesco l’Incendiario»

Si terra domani sera alle 21.15 , giovedì 21 settembre negli spazi del Palazzo dei Priori di Monteccasiano, la presentazione del libro di Gian Franco Svidercoschi dal titolo: «Francesco l’Incendiario». Il Francesco del titolo è ovviamente papa Bergoglio, e l’incendio in questione richiama all’esortazione del fondatore dei gesuiti: «Andate, infiammate tutto».

Secondo l’autore del libro, infatti «Francesco ha fatto esattamente questo: ha infiammato il mondo. Ha infiammato gli animi, ha acceso passioni, ha suscitato affettività, simpatia, empatia. E, ritenendo urgente che la Chiesa e i cristiani tornassero al Vangelo, e che perciò il Vangelo dovesse essere liberato da quel sovraccarico secolare di ‘pesi’ che aveva finito per offuscarlo, per soffocarlo, Francesco ha dato alle fiamme l’ammasso enorme di loglio e di sterpaglia che impediva la semina e la crescita del buon grano: cioè, uscendo fuor di metafora, ha cominciato a destrutturare dalle fondamenta il vecchio sistema clericale. Con il risultato di provocare uno sconvolgimento tellurico, mettendo in crisi anche molti credenti, e infoltendo i gruppi degli oppositori».

Da vaticanista, Svidercoschi analizza questi quattro anni di pontificato di papa Francesco; «l’”effetto Francesco” – spiega – non ha perduto la sua capacità di attrazione, e tuttavia questo pontificato è anche “segno di contraddizione”, secondo il titolo della prima parte del libro». L’autore parla di «difficile normalità» e di solitudine del Papa, di una Curia «in confusione», ma anche di periferia che diventa centro, di “riscoperta” della misericordia e naturalmente di Giubileo, di portata rivoluzionaria della “Laudato si’”, di famiglia, di ritorno al Vangelo. In sintesi, di una “rivoluzione della speranza”.

Exit mobile version