«Questo organo che dovrebbe deliberare su iniziative di una certa rilevanza è stato attualmente rilegato a un livello quasi marginale, quando in realtà i suoi componenti sono la diretta espressione del voto dei cittadini», lo ha detto il presidente del Consiglio comunale di Macerata Luciano Pantanetti, nell’intervista per EmmeSera (questa sera, 26 ottobre, alle ore 21, su EmmeTv, canale 89), sottolineando il cambiamento negli ultimi 10 anni, derivante da un nuovo quadro normativo.

Pantanetti, assessore all’Urbanistica nel precedente mandato del sindaco Romano Carancini, ha evidenziato tra le attuali caratteristiche del Consiglio comunale, i tanti volti nuovi presenti in aula. Il terremoto non ha risparmiato neanche il municipio di Macerata e per questo motivo il Consiglio comunale è costretto a riunirsi nella sala del Consiglio provinciale di Macerata, in Corso della Repubblica, grazie anche alla sensibilità manifestata fin da subito dal presidente Antonio Pettinari.

Sull’attualissima questione della mancanza del numero legale nell’ultimo Consiglio comunale del 24 ottobre, Pantanetti ha smentito che si tratti di una questione politica: «Sono solo problemi di natura organizzativa e amministrativa – ha affermato -, in quanto l’orario troppo spesso coincide a quello lavorativo. Per questo motivo si sta pensando di posticipare i lavori del consiglio alle 16.30».

Seppur per molte ragioni diverso rispetto dal recente passato, Pantanetti ha concluso l’intervista auspicando il recupero del ruolo primario del Consiglio comunale.

Lascia un commento

Scrivici:  
info@emmetv.it
TELEFONO:
+39 0733.231567
Seguici:

EmmeTv nasce dall’esperienza di Emmausonline e èTv Macerata coniugando competenze, professionalità e presenza sul territorio trentennale. All’informazione online si unisce la programmazione televisiva sul canale 89 DTT Marche. Vogliamo raccontare e commentare, in dialogo coi lettori, vicende, problemi, storie del territorio.

© 2023 MarcheMedia s.c. – Via Cincinelli 4 – 62100 Macerata
Partita IVA: 01337550436

Redazione emmetv
Proprietà: Marchemedia s.c.
Via Cincinelli, 4 – Macerata (MC)
Registrazione Trib. di Macerata:
N. 2329/17 del 26/05/2017
Direttore Responsabile: Tiziana Tiberi
Direttore Editoriale: Piero Chinellato
Per comunicati: redazione@emmetv.it
Telefono Redazione: 0733231567
Whatsapp: 3314121971
Scarica la nostra app