Site icon MarcheMedia

Ancona. Mons. Dal Cin ha visitato la Casa di Reclusione di Barcaglione

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che domenica scorsa, 26 novembre 2017, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, mons. Fabio Dal Cin, si è recato in visita presso la Casa di Reclusione di Ancona – Barcaglione, portando con sé in dono una riproduzione della statua della Madonna di Loreto che si conserva nella Basilica della Santa Casa. Prima di benedire la statua, che è stata collocata nella Cappella della Casa di Reclusione, Mons. Dal Cin ha presieduto la celebrazione di una Santa Messa insieme al Cappellano, p. Enrico Bonfigli, e a p. Giancarlo Corsini.

Rivolgendosi ai reclusi presenti (una trentina), nel corso dell’omelia mons. Dal Cin ha evidenziato come ogni fratello che vive nel carcere del peccato, del rancore e del non perdono attende la presenza di qualcuno. «Gesù – ha detto – non guarda al peccato dell’uomo, ma indica la possibilità di poter uscire dalle proprie ferite per scoprire Uno che ama. In particolare – ha aggiunto riferendosi alla Madre di Gesù – c’è una madre che attende il ritorno del proprio figlio e che sussulta di gioia alla sola vista dell’incontro. Forse non sarà riconosciuto da nessuno, tutti lo eviteranno, ma Lei sola sa restituire la fiducia e la speranza. E di questo noi tutti abbiamo bisogno».

Prima di lasciare la Casa di Reclusione l’Arcivescovo di Loreto ha infine donato a ciascuno dei presenti un fazzoletto con l’immagine della Madonna di Loreto e un rosario.

Exit mobile version