MarcheMedia

«Nomi e storie delle vie di Recanati»: un progetto in divenire

Con l’avvento dei navigatori satellitari forse si è perso quel gusto di trovare le destinazioni che inevitabilmente portava a conoscere nomi di strade, piazze e vicoli intitolate a personaggi più o meno famosi, fatti storici, paesi, nazioni, mari e monti suscitando curiosità quando il nome dato a quella via non era così conosciuto.

Martedì 5 dicembre la sala Conferenze della Biblioteca Comunale ha ospitato l’incontro “Nomi e storie delle vie di Recanati” per illustrare un percorso progettuale intrapreso dall’amministrazione recanatese e per far rinascere specialmente nei giovani la consapevolezza e la ricchezza della toponomastica della città che porta con se tracce di storia locale e non solo.

Ha aperto l’incontro Rita Soccio Assessore alle Culture presentando il progetto di digitalizzazione delle vie avviato dal Comune di Recanati su idea di Sandro Urbani.
Oggi il progetto è consultabile nel sito del comune di Recanati al seguente link grazie al lavoro dell’ufficio cultura supportato da 2 studenti dell’ITIS Mattei di Recanati coinvolti attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro.

«La piattaforma è stata creata – ha spiegato l’Assessore Soccio – ora inizia l’attività di coinvolgimento della comunità che potrà fornire materiale e conoscenze relative soprattutto a personaggi e fatti legati alla loro famiglia utili per ampliare questo archivio».

Il Sindaco Francesco Fiordomo plaude al grande lavoro di ricerca e digitalizzazione fino ad ora svolto che diventa un giacimento di informazioni e memorie storiche a beneficio dei posteri.

Antonella Maggini ha esposto alcuni esempi di ricerca relativi alle notizie di personaggi illustri che hanno dato il nome a moltissime vie della città. L’excursus della Maggini ha messo in evidenza la presenza dei numerosi personaggi illustri recanatesi in ambiti meno conosciuti della cultura, della società, della politica, dell’economia e di altre discipline che hanno avuto ruoli importanti anche in contesti o con personaggi internazionali. L’ampia esposizione della Maggini ha inoltre mostrato come l’intitolazione dei quartieri o delle vie è strettamente riconducibile alla storia antichissima della città che ha caratterizzato fortemente quell’area.

A fornire un quadro nominativo e tecnico sulla materia della toponomastica, Lucia Cuccoli responsabile dell’Area Anagrafe del Comune di Recanati, che ha spiegato l’iter per l’assegnazione del nome ad una via o qualsiasi altro luogo della città a qualcuno che ha avuto un ruolo importante nella storia sociale, economica, culturale del proprio contesto urbano, nazionale o internazionale.

Exit mobile version