MarcheMedia

Treia. La disfida del Bracciale arriva alla quarantesima edizione

Tutto pronto per la quarantesima edizione della disfida del bracciale che prenderà il via domani, 27 luglio per concludersi il prossimo 5 agosto a Treia. Un’impegno quello dell’ente disfida che nonostante le tante edizioni trascorse mantiene alto l’interesse di un pubblico sempre più vasto, tanto che il prossimo obiettivo è quello di elevare Treia a capitale italiana ed europea del gioco del Pallone col bracciale.

Quella del giovo del bracciale a Treia è una realtà che va oltre i giorni estivi della disfida. Gli atleti infatti hanno partecipato a eventi storici di elevata tradizione
a livello nazionale e internazionale, e sono gemellati con l’Associazione del Calcio Storico Fiorentino – che sarà a Treia domenica 5 agosto durante la rievocazione storica – ed il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada a Verona, il cui Presidente Giorgio Paolo Avigo parteciperà come ospite agli eventi dei prossimi giorni.

La Disfida del Bracciale perpetua una tradizione artigianale tipica del territorio: a Treia sono presenti ancora alcuni artigiani che realizzano i preziosi Bracciali in legno e i Palloni in cuoio cuciti a mano come un tempo, esempio dell’eccellenza manifatturiera dell’entroterra marchigiano. Ma Disfida significa anche grande partecipazione popolare, come dimostrano i numeri: circa novanta giocatori delle varie categorie si allenano tutto
l’anno e partecipano alle manifestazioni in tutta Italia e sempre più folto è il pubblico
che assiste agli eventi legati al gioco.

Altra importante novità per il 2018 è l’inaugurazione del Museo del Bracciale di Treia, che si terrà sabato 28 luglio alle 18; una ricca esposizione di documenti e onorificenze appartiene dalla costruzione dell’Arena Carlo Didimi inaugurata ben 200 anni fa.

A ripercorrere un po’ la storia del Pallone col Bracciale ci penserà il prof. Alberto Meriggio che durante la serata del 3 agosto, presso il teatro comunale, presenterà il suo novo libro: «Treia e il gioco del pallone col bracciale». Dagli approfondimenti del professore verranno fuori immagini, aneddoti, curiosità e momenti musicali; il libro offre anche anche una serie di biografie di giocatori dell’epoca di bracciale e un commento alla canzone leopardiana «Un vincitore nel pallone» scritta nel 1821 e dedicata al campione Treiese Carlo Didimi.

Non solo storia e gioco del Bracciale a Treia, ma anche buon cibo offerto dalle locande che resteranno aperte durante tutta la durata dell’evento.

Per il programma completo è possibile visitare il sito: www.prolocotreia.it.

Exit mobile version