Site icon MarcheMedia

Emergenza caldo: consigli per gli anziani da parte servizi sociali di Tolentino

In previsione di una forte ondata di calore, l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino ricorda le “Linee di intervento in favore di soggetti anziani per fronteggiare l’emergenza climatica estiva” finalizzate a dare informazioni ai cittadini sia sulle buone prassi da adottare nei periodi di calura estiva, che sui servizi rivolti agli anziani – a carattere sociale e sanitario – disponibili sul territorio.
I cittadini tolentinati potranno ricevere ulteriori informazioni circa i servizi esistenti nel territorio utili a fronteggiare l’emergenza climatica estiva, telefonando al Comune di Tolentino – Ufficio Servizi Sociali al numero 0733.901323 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e anche martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Come ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, il grande caldo provoca disagio e fastidi a tutti. A soffrirne di più sono, oltre ai bambini, gli anziani che vedono aumentare i disturbi e le patologie croniche di cui possono soffrire, anche perchè il sistema di termoregolazione perde efficienza con il passare degli anni. Salvaguardare la propria salute e difendersi dal caldo si può. Basta seguire alcuni semplici consigli. Oltre ad una corretta alimentazione i medici consigliano di bere molti liquidi non freddi, non alcolici o con caffeina o grandi quantità di zuccheri, di stare il più possibile all’ombra e se possibile in spazi dotati di aria condizionata. Se la temperatura supera i 35° è utile bagnare il corpo con acqua non troppo fredda, cercare di indossare abiti in cotone o lino con colori chiari e non aderenti, areare la propria casa nelle ore più fresche lasciando aperte le finestre, non uscire durante le ore più calde, fare pasti leggeri.

Exit mobile version