
Indicazioni liturgiche e musicali dal Mercoledì delle Ceneri alla Domenica di Pentecoste
Come consuetudine l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana propone il sussidio Quaresima-Pasqua 2019 come un contributo per preparare le celebrazioni affinandone la qualità misterica e la bellezza, in profonda sintonia con le indicazioni dei libri liturgici e delle possibilità da essi offerte, per lasciarci condurre nel cuore del mistero. Il titolo è tratto dall’Exsultet: «Gioisca la terra inondata da cosi? grande splendore: la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo». Diverse le novità di questo sussidio: la prima che è stato confezionato un unico documento in formato pdf scaricabile al link https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-quaresima-pasqua-2019/ .
A livello musicale il sussidio Quaresima-Pasqua presenta quattro proposte di acclamazioni al Vangelo, i salmi responsoriali, le proposte di repertorio per animare le diverse celebrazioni.
Inoltre sul sito web è disponibile il libro degli accompagnamenti organistici per la Liturgia delle Ore del Tempo di Quaresima, del Triduo pasquale e del Tempo di Pasqua.