
Bentrovati al consueto appuntamento settimanale per il resoconto della Serie A di calcio a cinque del Csi di Macerata! La settimana che è appena trascorsa è forse stata una delle più importanti del campionato, sia per chi si trova in cima alla classifica, sia per chi lotta per non retrocedere. Ma prima di proseguire con la cronaca delle varie gare, portiamo la vostra attenzione sul recupero dell’ottava giornata tra la CalafioreIng e l‘Oratorio Don Bosco.
Una vittoria sarebbe stata utilissima per le due squadre di Castelraimondo e Montecosaro Scalo, soprattutto in ottica salvezza. Ma nessuna è riuscita ad uscire vincitrice dal Centro Sportivo S. Borgonovo di Selvalagli. La gara è infatti terminata con il punteggio di 1-1, con la rete iniziale di Jasarevic per gli ospiti ed il pareggio di D’Afflisio per i locali.
Andiamo dunque ora a vedere cos’è successo nei campi provinciali la scorsa settimana.
Cantine Riunite Tolentino 2-2 Oratorio Don Bosco
Ancora una volta l’Oratorio Don Bosco sovverte i pronostici della vigilia e strappa un punto alle Cantine Riunite di Tolentino, che sulla carta partivano favorite. Maccari, per i locali, trova la porta due volte, mentre per i montecosaresi segnaliamo le reti di Jasarevic e Romagnoli.
Piediripa 2-1 Evolution
Sapremo solamente a fine campionato se questa sarà la gara che avrà deciso la Serie A. Sicuramente è stata una vittoria, per il Piediripa, dal valore inestimabile. Attenzione però, l’Evolution, con una gara da recuperare sui piediripensi, si troverebbe, in linea teorica, solamente ad un punto di distanza dagli stessi. Nulla è ancora deciso. La gara si apre con Ciarapica, che porta in vantaggio i civitanovesi nel primo tempo. Nel secondo tempo i locali imbastiscono la rimonta e sorpassano gli avversari con le reti di Baraboglia e Maceratesi, aggiudicandosi la vittoria.
Serralta 7-1 Borgorosso Tolentino
Il Serralta torna alla vittoria dopo un’eternità ed inguaglia un Borgorosso Tolentino che ora rischia seriamente la retrocessione nella categoria cadetta. I settempedani, grazie a Dignani, autore di tre reti, terminano la prima frazione in vantaggio, ed si aggiudicano definitivamente la vittoria nel secondo tempo con altre due reti di Dignani ed i goal di Zuccarello e Chacon. L’unica e tardiva rete dei tolentinati porta la firma di Mariani.
San Ginesio 5-5 Collebronx
Il pari poteva andare relativamente bene ai maceratesi, meno ai ginesini, data la classifica. Certamente la gara non è stata noiosa: il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio, grazie a Matascioli, un autogoal e Francesco Paci che rimontano la rete in avvio di Rilli. Un’altra autorete, stavolta a favore dei padroni di casa, apre la seconda frazione di gioco, Francesco Paci mette a referto il suo secondo goal ma il San Ginesio completa la rimonta con il terzo autogoal della gara e le reti di Pazzelli e Dzieciol. Il Collebronx, in extremis, acciuffa il pareggio, con la terza marcatura di Francesco Paci.
Treiese 7-2 CalafioreIng
La Treiese suda più di quanto non possa far intendere il largo punteggio per ottenere i tre punti contro la CalafioreIng. Il primo tempo si chiude infatti con la rete di Calmanti, che pareggia l’iniziale vantaggio di Leonori. É solo nel secondo tempo che i padroni di casa metteranno al sicuro la vittoria, con le marcature di Fabbri, Leonori, Fabbri, Prosperi, Leonori e Prosperi. Francesco Pettinari mette a referto l’unica rete ospite della seconda frazione di gioco.
Vis Concordia Morrovalle 4-5 Aurora Treia
L’Aurora Treia torna alla vittoria dopo la sconfitta subita contro la CalafioreIng fanalino di coda del campionato e riporta a casa lo scalpo del Vis Concordia Morrovalle, che apre le danze con la rete di Renzi. I treiesi rimontano lo svantaggio con Toure, Nicolai, Toure e Morettini, ma subiscono poi la rete di Gino Pettinari. Il goal di Spurio ristabilisce le distanze, i morrovallesi però rimangono in partita fino all’ultimo, accorciando le distanze con altre due reti di Gino Pettinari e di Renzi. Il pareggio però non arriva ed il triplice fischio del direttore di gara decreta la vittoria dell’Aurora Treia.
Castrum Lauri 4-5 Grottaccia
Quella tra la squadra lorese e la squadra cingolana è una gara che, inevitabilmente, richiama alla sfida delle prime squadre delle rispettive società, entrambe militanti in Serie C1 della Figc, il massimo campionato regionale della Federazione. Per intensità e spettacolo, questa partita non ha avuto nulla da invidiare a quella dei “fratelli maggiori”. Il Castrum Lauri termina il primo tempo in vantaggio, con le reti di Mochi, Forti ed Oppido intervallate dal goal di Cavalletti per il Grottaccia. L’avvio del secondo tempo fa presagire la vittoria dei locali, con Mochi che aumenta ancora il divario, ma gli ospiti non si arrendono: Mastrantoni e Crescimbeni riducono lo svantaggio e la doppietta di Stura consegna la vittoria al Grottaccia.
La classifica ci si presenta con il Piediripa primo con 44 punti e l’Evolution secondo a 40 punti; la Treiese, con 38 punti, opera il sorpasso sul Vis Concordia, fermo a 37 punti. Il Grottaccia sale a 29 punti, l’Aurora Treia lo insegue con 25 punti e poco più dietro troviamo il Castrum Lauri e le Cantine Riunite appaiate a 23 punti. Anche il Collebronx ed il Serralta si ritrovano appaiate, entrambe con 22 punti. Il San Ginesio mantiene acceso un lumicino di speranza con i suoi 14 punti, distanziando di poco il Borgorsso fermo a 13 punti. L’Oratorio Don Bosco lascia l’ultimo posto in classifica alla CalafioreIng salendo a quota 10 punti, i quali restano invece con 8 punti in classifica.
Ecco il programma della ventesima giornata di campionato.
14/03/2019 – Ore 21:30 – Collebronx vs Piediripa
Campo Parrocchiale del Ss. Sacramento – Macerata
14/03/2019 – Ore 21:30 – Aurora Treia vs San Ginesio
Palestra Polivalente – Passo di Treia (Treia)
14/03/2019 – Ore 21:30 – Grottaccia vs Treiese
Centro Sportivo San Sergio – Grottaccia (Cingoli)
14/03/2019 – Ore 22:15 – Serralta vs CalafioreIng
PalaCiarapica – San Severino Marche
15/03/2019 – Ore 21:30 – Castrum Lauri vs Vis Concordia Morrovalle
Centro Polivalente – Loro Piceno
16/03/2019 – Ore 15:00 – Borgorosso Tolentino vs Oratorio Don Bosco
Centro Sportivo R. Gattari – Tolentino
17/03/2019 – Ore 19:00 – Evolution vs Cantine Riunite Tolentino
Campo Verde Attrezzato – Civitanova Alta (Civitanova Marche)
E con questo è tutto, l’appuntamento si rinnova alla prossima settimana con il racconto della ventesima giornata di Serie A!