Site icon MarcheMedia

Mons. Massara (Vescovo di Camerino) è il nuovo Amministratore Apostolico di Fabriano-Matelica

Mons. Francesco Massara

Il vescovo di Camerino, mons. Francesco Massara, ha ricevuto da papa Francesco l’incarico di Amministratore Apostolico, «con tutte le facoltà di Vescovo», della Diocesi di Fabriano-Matelica. Mons. Massara sostituisce mons. Stefano Russo nominato, nel settembre 2018, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Le due Diocesi, seppur sotto la guida di un unico Vescovo, continueranno a portare avanti le reciproche amministrazioni in modo separato in vista di una diversa conformazione territoriale che porterà a una revisione dei confini.

Rivolgendosi ai fedeli della Diocesi di Fabriano-Matelica e ringraziando mons. Russo, «che ha guidato come pastore una Chiesa locale ricca di fede e di storia», mons. Massaro ha affermato: «Vengo a voi con gioia anche se non con poche preoccupazioni. La responsabilità a me affidata esattamente a un anno dalla mia nomina episcopale è talmente alta e impegnativa che, per non venir meno ai miei doveri di padre e pastore, occorrerà nuovi ritmi di vita, ma soprattutto tempi e modi per essere vicino a tutti e ciascuno con premurosa attenzione e ascolto fecondo, in modo da poter essere, fin quando il Signore vorrà, pastore secondo il suo cuore».

Exit mobile version