Site icon MarcheMedia

Il Questore Antonio Pignataro lascia Macerata

Il Questore Antonio Pignataro

Il Questore Antonio Pignataro lascia Macerata, al suo posto arriverà da dicembre Vincenzo Trombadore, attualmente nella direzione centrale di Roma della Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato.

Antonio Pignataro è arrivato a Macerata a febbraio 2018, al posto di Vincenzo Vuono, subito dopo l’omicidio di Pamela Mastropietro e il raid razzista di Luca Traini.  L’impegno più forte fin da subito è stata la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, “Il mio obiettivo è tutelare i giovani dal dramma della tossicodipendenza” ha dichiarato più volte anche quando gli è stato consegnato il riconoscimento “We free-Uomo dell’anno”ricevuta dalla Comunità di sa Patrignano.

Tra le sue battaglie anche quella “scomoda” sulla chiusura dei negozi Cannabis light,  la cui commercializzazione di prodotti e’vietata in quanto in essi è sempre presente un contenuto di Thc. Sulla problematica  il Questore Pignataro aveva sollecitato più volte un intervento normativo chiaro, una regolamentazione più opportuna per evitare una visione falsata della realtà e “deturpare la vita delle future generazioni”.

Durante il lockdown con l’iniziativa della Questura di Macerata denominata simbolicamente “Forza e coraggio” ha voluto portare con le note dell’inno di Mameli, il suo sostegno e la vicinanza  delle Forze dell’Ordine ai medici e al personale sanitario del nostro territorio, impegnati a salvare la vita degli altri, mettendo più che mai a rischio la propria.

Il Questore Antonio Pigantaro in una lettera (durante il lockdown di primavera 2020 ndr) indirizzata a tutti i poliziotti scrive: ” Noi come forze di Polizia , non saremo ricordati in questo particolare momento storico, per la cattura di pericolosi latitanti, per gli arresti, per i controlli o per le contestazioni alle misure del Covid-19, ma saremo ricordati per il coraggio e la solidarietà che saremo riusciti a dare, attraverso queste solennità che si ripetono da piu’ settimane, ai medici e a tutto il personale sanitario.  Un caro e forte abbraccio a tutti voi e grazie per quello che riuscite a fare, come in ogni occasione ripete il capo della Polizia,  con Disciplina e Onore. Il vostro Questore”.

Exit mobile version