Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna.

Preghiamo i salmi con S. Giovanni Paolo II

SALMO 18
I cieli narrano la gloria di Dio, e l’opera delle sue mani
annunzia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il messaggio e la notte alla notte ne trasmette notizia. Non è linguaggio e non sono parole, di cui non si oda il suono. Per tutta la terra si diffonde la loro voce e ai confini del mondo la loro parola. Là pose una tenda per il sole che esce come sposo dalla stanza nuziale, esulta come prode che percorre la via. Egli sorge da un estremo del cielo e la sua corsa raggiunge l’altro estremo: nulla si sottrae al suo calore.

Il sole, con il suo progressivo sfolgorare nel cielo, con lo splendore della sua luce, con il calore benefico dei suoi raggi ha conquistato l’umanità fin dalle sue origini. In molti modi gli esseri umani hanno manifestato la loro gratitudine per questa fonte di vita e di benessere con un entusiasmo che non di rado si eleva fino alle vette dell’autentica poesia. Lo stupendo Salmo 18, non è solo una preghiera innica di straordinaria intensità; esso è anche un canto poetico innalzato al sole e al suo irradiarsi sulla faccia della terra. Ma per l’uomo della Bibbia c’è una differenza radicale rispetto ai tanti inni solari antichi: il sole non è un dio, ma anche lui è una creatura al servizio dell’unico Dio e creatore. Con lo sguardo interiore dell’anima, con l’intuizione religiosa non distratta dalla superficialità, l’uomo e la donna possono scoprire che il mondo non è muto ma parla del Creatore. Il sole è, quindi, paragonato a uno sposo, a un eroe, a un campione che, per ordine divino, ogni giorno deve compiere un lavoro, una conquista e una corsa negli spazi siderali. Ed ecco, il Salmista addita ora il sole fiammeggiante in pieno cielo, mentre tutta la terra è avvolta dal suo calore, l’aria è immobile, nessun angolo dell’orizzonte può sfuggire alla sua luce. L’immagine solare del Salmo è ripresa dalla liturgia pasquale cristiana per descrivere l’esodo trionfante di Cristo dal buio del sepolcro e il suo ingresso nella pienezza della vita nuova della risurrezione. La liturgia bizantina canta nel Mattutino del Sabato Santo: “Come il sole si leva dopo la notte tutto radioso nella sua luminosità rinnovata, così anche Tu, o Verbo, risplenderai di un nuovo chiarore quando, dopo la morte, lascerai il tuo letto nuziale”.

Una storia per pensare…
Un giorno, un Maestro di Spiritualità radunò tutti gli allievi per eleggere il suo assistente. «Vi sottopongo un problema» disse il Maestro. «Chi lo risolverà sarà il mio braccio destro». Detto questo, sistemò un tavolino al centro della sala e sul tavolino pose un preziosissimo vaso di porcellana decorata da finissime rose d’oro. «Questo è il problema. Risolvetelo». I discepoli contemplarono perplessi il «problema». Era un vaso di porcellana inimitabile: ne ammiravano i disegni rari, la freschezza e l’eleganza delle rose. «Che cosa rappresentava? Quale era l’enigma? Che cosa si doveva fare?» si chiedevano. Il tempo passava e nessuno osava fare nulla, salvo contemplare il «problema».
Ad un certo punto, uno dei discepoli si alzò, guardò il Maestro e i compagni, poi si incamminò risolutamente verso il vaso e lo scaraventò a terra, mandandolo in frantumi. «Finalmente qualcuno lo ha fatto!» esclamò il Gran Maestro. «Cominciavo a dubitare della formazione che vi avevo dato in tutti questi anni!». Poi si rivolse al giovane: «Sarai tu il mio assistente». Mentre il giovane tornava al suo posto, il Maestro spiegò: «Io sono stato chiaro. Vi ho detto che questo era un “problema”. Non importa quanto possa essere bello e affascinante, un problema deve essere risolto!». C’è un modo solo per risolvere un problema: affrontarlo.

La voce di un “piccolo fratello”
La massima perfezione per Gesù è stato nel fare in ogni istante la volontà di Dio: la massima perfezione infatti non consiste in questa o in quell’opera esterna, ma consiste nella profezia dell’amore. (Charles de Foucauld)

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