
Domenica 17 ottobre l’Abbadia di Fiastra ospiterà la solenne apertura del sinodo per la diocesi di Macerata. Tutta la Chiesa cattolica, infatti, è stata convocata da Papa Francesco a un cammino sinodale che la vedrà impegnata a ogni livello.
Anche la nostra diocesi inizierà domenica prossima un percorso che coinvolgerà tutte le realtà ecclesiali con l’obiettivo di dare spazio e voce a ogni battezzato, per una Chiesa sempre meglio capace di testimoniare la bellezza del Vangelo in questo nostro tempo.
La solenne celebrazione all’Abbadia di Fiastra sarà preceduta, alle ore 16, dall’intervento di 7 invitati, tutte persone espressione del nostro territorio, rappresentanti di realtà del mondo sociale, del lavoro, della scuola, degli imprenditori, dei giovani, del volontariato, un malato, una persona di un’altra religione ai quali è stato chiesto di provocare la nostra Chiesa locale all’ascolto di problemi e situazioni che vivono in prima persona. Alla celebrazione eucaristica che seguirà immediatamente, sono invitati i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, tutti i membri dei Consigli delle Unità Pastorali, i rappresentanti di Gruppi, Associazioni e Movimenti Ecclesiali.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi e in televisione da EmmeTv – Canale 89. La Celebrazione avrà luogo applicando le normative vigenti di sicurezza Covid-19.
Diretta sul canale YouTube della diocesi di Macerata: https://bit.la/3DIHHqj
Il sinodo universale indetto da Papa Francesco e aperto in vaticano lo scorso fine settimana, entra nel vivo anche dal basso; rappresenta un confronto preparatorio all’Assemblea del sinodo dei vescovi che si svolgerà nel 2023 e vedrà come protagonisti principali anche laici e famiglie.
