
L’esperienza del corso di Iconografia è sostanzialmente quella della realizzazione di una Icona, che nella tradizione bizantina si dice: “scrivere una Icona”, in quanto si tratta di una esperienza di preghiera e quindi di profondo valore spirituale, nella quale non sono coinvolti solo l’ascolto (della Parola di Dio) ed il pensiero (diciamo riflessione sulla Parola) ma anche la visione (il volto che si realizza ha espressione, colori e luci che esprimono una esperienza di Trasfigurazione della carne). Infatti si ama Dio con tutto il cuore, con tutte le forze e con tutti i sensi.
Questa esperienza sarà vissuta dal 20 al 27 marzo prossimi presso il monastero delle Clarisse di Pollenza e con loro vivremo i momenti della preghiera e della Eucarestia quotidiana e poi in un clima di silenzio “scriveremo” l’Icona sotto la guida dell’Iconografa Antonella Perricelli (si puo’ visitare il suo sito: Atelier Santa Teresa).
Il monastero è il luogo ideale per questa esperienza, la tradizione della “scrittura” delle Icone nasce proprio in ambito monastico: una preghiera che si esprime nell’immagine. Per altre informazioni e eventuali iscrizioni (il numero è chiuso per un massimo di 12 persone) Suor Eleonora cell 3318551542 oppure Tel 0733549216 e-mail: eleonoradenigris74@gmail.com