Maratona di 10 giorni sul palco del teatro Lauro Rossi di Macerata con 61 artisti selezionati tra le 1086 proposte arrivate e che daranno vita alle audizioni live di Musicultura.
Da giovedì 24 febbraio a domenica 6 marzo il teatro Maceratese apre le porte non solo ai partecipanti alla 33esima edizione dell’importate rassegna musicale ma – finalmente – anche al pubblico!
“L’anno scorso, in piena zona rossa, Macerata ha saputo comunque accogliere in sicurezza i 250 giovani artisti convocati alle Audizioni, che si sono svolte regolarmente, salvo un ‘ma’ grande come una casa: mancava il pubblico. – Ha affermato il Direttore Artistico di Musicultura Ezio Nannipieri – Il ritorno in teatro degli spettatori è il valore aggiunto delle Audizioni 2022. Soprattutto dal punto di vista di chi si esibirà sul palco, ragazze e ragazzi che in questi due anni di pandemia hanno continuato ad amare le canzoni e coltivare le loro passioni e che ora, con un po’ di ansia e parecchia emozione chiedono che la loro musica, le loro parole e le loro voci arrivino fino all’ultima fila.”
Una valenza artistica e culturale più che significativa è quella che il festival ricopre all’interno del panorama musicale nazionale. Anche Roberto Vecchioni, collegato alla conferenza stampa di presentazione ha posto l’accento sulla forza di Musicultura: “sentinella, custode e testimone di quanto si possa fare di bello e importante con la parola”.
Si riaccendono quindi i riflettori nazionali sulla musica e su Macerata, che per i giorni delle audizioni ospiterà oltre 400 persone tra artisti e musicisti in gara e maestranze provenienti da tutta Italia.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21, salvo la domenica, quando si andrà in scena alle 17. L’ingresso sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria su www.musicultura.it. Sarà richiesto il super green pass e l’utilizzo della mascherina FFP2.