Sferisterio Live, quattro eventi imperdibili nell’estate maceratese

Quattro appuntamenti per Sferisterio Live, la rassegna di musica dal vivo organizzata dall’assessorato al Turismo e agli Eventi del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Sferisterio.
L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti alla presenza dell’assessore Riccardo Sacchi e del sovrintendente dello Sferisterio Luciano Messi. In sala anche il direttore artistico del Macerata Opera Festival Paolo Pinamonti.
Nel mese di luglio, sul palcoscenico si alterneranno artisti di calibro nazionale e internazionale facendo della rassegna canora un appuntamento imperdibile e appetibile sia per le sue specifiche peculiaritĂ  sia per la location che rappresenta un luogo ambito dove esibirsi ma altrettanto dove ascoltare musica di qualitĂ .
Il calendario della rassegna vede, il 2 luglio, il concerto di Steve Vai, a seguire il 17 luglio il nuovo gruppo The Smile composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme con Tom Skinner dei Sons Of Kemet, il 28 agosto Carmen Consoli e a chiudere, il 29 agosto Drusilla Foer.
“Un’offerta musicale e di intrattenimento di altissimo livello, con nomi internazionali, uno spazio dove esibirsi con una propria spiccata identità che proietta Macerata oltre i confini nazionali – afferma l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi -. Sferisterio Live ha conquistato un proprio, specifico spazio identitario grazie a una realtà culturale viva, originale, che ogni volta offre una proposta artistica di straordinaria qualità. Tutte caratteristiche che fungono da richiamo per un pubblico eterogeneo che entra in connessione con la città e con il territorio, trasformando la rassegna musicale in un formidabile strumento di promozione turistica.”
“L’edizione 2022 di Sferisterio Live – sottolinea Luciano Messi, sovrintendente del Macerata Opera Festival – prosegue nella linea di presentare grandi artisti internazionali e spettacoli che avranno poche rappresentazioni in Italia. Questo tipo di programmazione abbinato all’unicità dello Sferisterio, conferisce alla rassegna un’identità sempre più riconoscibile e spiccata. Altrettanto importante è la partecipazione di una tipologia di spettatori assai eterogenea, che getta le basi per la rigenerazione del pubblico, messo a dura prova dalla pandemia.”
Il concerto inaugurale di Sferisterio Live sarà dunque, il 2 luglio, alle 21, quello di Steve Vai il celebre chitarrista statunitense che ha inserito Macerata tra le tappe europee del suo ”Inviolate World Tour”. Vai, entusiasta di tornare a fare musica dal vivo, sarà accompagnato dai collaboratori di lunga data Dave Weiner (chitarra, tastiere), Philip Bynoe (basso) e Jeremy Colson (batteria).
Considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi, nei suoi oltre quarant’anni di carriera Steve Vai ha venduto oltre 15 milioni di dischi, vinto tre Grammy Awards e registrato con leggende quali Frank Zappa, David Lee Roth, Whitesnake e moltissimi altri. Vai ha inoltre preso parte a diversi progetti come G3 (con lineup che hanno di volta in volta incluso Joe Satriani, John Petrucci, Eric Johnson, Yngwie Malmsteen e Steve Lukather) e il supergruppo Generation Axe formato insieme a Zakk Wylde, Yngwie Malmsteen, Nuno Bettencourt e Tosin Abasi.
Biglietti sui circuiti Ticketone, Vivaticket e Ciaotickets. Il concerto è organizzato da Best Eventi – besteventi.it – 085 9047726
Il 17 luglio a calcare il prestigioso palcoscenico dell’arena maceratese sarà invece il nuovo gruppo The Smile composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme con Tom Skinner dei Sons Of Kemet.
Con uno spettacolo unico nel suo genere, The Smile finalmente arrivano per la prima volta in Italia per presentare al pubblico la grandezza e la bravura dei suoi componenti che hanno fatto la storia del rock e dell’elettronica in questi ultimi trent’anni.
Biglietti in vendita su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com. Il concerto è organizzato da Best Eventi – besteventi.it – 085 9047726
Terza in “ordine di apparizione” a Sferisterio Live, il 28 agosto, sarà Carmen Consoli, dopo aver inanellato un sold out dopo l’altro con la sua ultima tournée teatrale che ha affascinato il pubblico per la sua originale divisione in 3 atti – tipici proprio del teatro – ha arricchito ciascuno di essi e lo ha trasformato in un concerto a sé, con nuove atmosfere e nuovi suoni, tra rock, acustico ed elettronica.
Lo Sferisterio ospiterà la formazione principale, quella full band di “Volevo fare la rockstar TOUR”, con sette eccezionali musicisti: Antonio Marra alla batteria, Marco Siniscalco al basso, Massimo Roccaforte alle chitarre, Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Concetta Sapienza al clarinetto e Elena Guerriero al pianoforte.
Biglietti sui circuiti Ticketone, Vivaticket e Ciaotickets. Il concerto è organizzato da Best Eventi – besteventi.it – 085 9047726
A chiudere il cartellone di Sferisterio Live 2022, il 29 agosto, sarà Drusilla Foer in una delle date di “Eleganzissima Estate”, che la vedranno esibirsi in alcuni dei teatri open air e spazi più prestigiosi d’Italia.
Eleganzissima è un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita straordinaria di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Il recital, ricco di musica e canzoni dal vivo, svela un po’ di lei: familiare per i suoi racconti così confidenziali e unica, per quanto quei ricordi sono eccezionali e solo suoi. La direzione artistica è di Franco Godi, presente anche sul palco per un cameo alla chitarra, mentre la produzione è della sua Best Sound. Eleganzissima andrà in scena in una versione rivisitata, arricchita di nuovi racconti e di nuove canzoni, fra le quali alcune inedite, che Drusilla interpreta dal vivo, accompagnata dai suoi musicisti Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al sax e clarinetto.
Biglietti in vendita su www.ticketone.it . Lo spettacolo è organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e Alhena Entertainment. Management: Best Sound – Franco Godi. Booking Agent: SAVA’ Produzioni Creative – Monica Savaresi.
Quest’anno, per la prima volta, Sferisterio Live ha uno sponsor, “G.A.B. – Logistica e Trasporti srl” a cui vanno i ringraziamenti: “Un segnale di crescita – ha commentato Luciano Messi – e l’auspicio è che possa fare da apripista ad altre sponsorizzazioni. Una formula, quella pubblico – privato vincente per tutti.”
I biglietti per assistere ai concerti sono disponibili anche alla Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini, 10, tel. 0733 230735 . Info: www.comune.macerata.it

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments