Emozioni, passione, campioni. Ă uno show la Festa dellâatletica delle Marche, al Palaindoor di Ancona, in unâedizione speciale tornata a tre anni dallâultima volta, per celebrare i risultati dei protagonisti capaci di mettersi in evidenza anche a livello italiano e internazionale. Un vero e proprio Gran Gala, con unâatmosfera gioiosa e un ospite a sorpresa: il campione olimpico dellâalto Gianmarco Tamberi, straordinario anche in questa stagione con i successi agli Europei e in Diamond League. âHo voluto esserci – le parole di Gimbo, che proprio al Palaindoor del capoluogo marchigiano si allena tutti i giorni – per salutare tutti. Non so se farò la stagione invernale, ma lâobiettivo è sui Mondiali allâaperto per il prossimo anno. Mi sto allenando, non ho fretta di scegliere il nuovo coach e mi sto confrontando per capire quale sarĂ la scelta miglioreâ.
A fare gli onori di casa Simone Rocchetti, presidente del Comitato regionale FIDAL Marche: âIn questi tre anni non facilissimi, gli atleti hanno saputo tirare fuori il meglio grazie anche alle societĂ che hanno dimostrato una volta di piĂš di saper fare squadra. Siamo arrivati a un record di adesioni, con oltre 7000 tesserati, e un grazie particolare è per chi mi ha preceduto in questo ruolo, Pino Scorzoso, che è un punto di riferimento per lâatleticaâ.
Sul palco gli atleti che hanno indossato la maglia azzurra, premiati dal presidente FIDAL Stefano Mei che ha sottolineato: âSi avvicina la nuova stagione tricolore ad Ancona, la casa dellâatletica indoor. Ma sarebbe bello proseguirla allâaperto e ricordo di aver corso allo stadio Dorico, quando ancora si riusciva lĂŹ a fare atletica. Il ringraziamento va al Comitato regionale, per come porta avanti lâattivitĂ . Siamo in un momento in cui lâatletica non è mai stata cosĂŹ sotto la luce dei riflettori: il merito è degli atleti, dei tecnici, del territorio, con la Federazione che cerca di metterli in condizione di rendere al massimoâ. Passerella anche per i campioni italiani e i primatisti regionali, per i vincitori del campionato di societĂ ragazzi e dei progetti speciali, compresi i riconoscimenti per lâattivitĂ master e per le societĂ . Ma è una festa per tutti, con musica e dj set, proiettata verso il futuro perchĂŠ ad accogliere i premiati ci sono due ali di giovanissimi atleti della categoria ragazzi (under 14) come simbolo di buon auspicio.
Accolto dagli applausi del pubblico anche Simone Barontini, finalista agli Europei negli 800 metri. Presenti tra gli altri Fabio Luna, presidente CONI Marche; Tarcisio Pacetti, consigliere nazionale Comitato Italiano Paralimpico; Giuseppe Scorzoso, Romano De Angelis e Paolo Mariotti, giĂ presidenti del Comitato regionale FIDAL Marche; Enrico Picchio, delegato CONI Ancona, e Fabio Romagnoli, delegato CONI Macerata.