Il 1° gennaio la Presentazione storico-artistica della Cattedrale di San Giovanni di Macerata

L'iniziativa promossa grazie alla collaborazione della Diocesi col Servizio di Polizia Locale della Città

La Segreteria Generale della Diocesi rende noto che, su proposta del Servizio di Polizia Locale della Città di Macerata, domenica 1° gennaio 2023, Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, presso la Collegiata di San Giovanni di Macerata si terrà una presentazione storico-artistica della chiesa, dalle ore 16:00 alle ore 17:30. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

L’iniziativa è frutto del pluriennale rapporto di stima e di collaborazione che lega la Diocesi al Servizio di Polizia Locale e che nel tempo è andato intensificandosi, come nella complessa gestione del cantiere di San Giovanni, che ha visto il coinvolgimento di diverse Unità Operative e Uffici. Coinvolgimento che si inquadra nella più ampia collaborazione istituzionale con la Città.

Nell’occasione l’attenzione si soffermerà in particolare sull’Altare della Madonna di Loreto, di Sforza Compagnoni (1649), e sul Presepio di Giuliano Alberti (1749).

«Le presentazioni che si stanno svolgendo in chiesa – spiega don Luca Riz, dell’Ufficio Liturgico della Diocesi – variano di volta in volta, focalizzando così gli aspetti più pertinenti al tempo liturgico. Il 1° giorno di gennaio la Chiesa ci invita a celebrare Maria quale Theotókos, cioè Madre di Dio, titolo attribuitole dai Padri del Concilio Ecumenico di Efeso nel 341».

«Le due opere selezionate – aggiunge l’arch. Giacomo Alimenti, dell’Ufficio Tecnico della Diocesi – coprono un arco di 100 anni, ma fanno riferimento al medesimo mistero cristologico: l’Incarnazione. Proveremo dunque a leggere il linguaggio simbolico delle arti visive per penetrare il messaggio sotteso alle opere, con una duplice chiave interpretativa: cosmologica e teologica. L’arte cristiana, del resto, ci dice di un Dio che si incarna nella storia».

Terminata la presentazione, dalle 17:30 seguirà il programma liturgico con la recita del Rosario, il canto del Vespro con l’accompagnamento della cetra e la Celebrazione della S. Messa.

La chiesa è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:30 alle ore 19:00.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments