Monteleone di Fermo festeggia l’arrivo della sua prima artista in residenza presso la Casa del Pittore. L’evento inaugura un nuovo capitolo nella promozione dell’arte, della cultura e dell’interazione tra gli artisti e la comunità locale. La prima artista selezionata, Greta Danese (nella foto con il sindaco Marco Fabiani), è una talentuosa pittrice proveniente da Atri (TE) e studentessa dell’Accademia di Belle Arti a L’Aquila. Insieme agli altri artisti, provenienti da tutto il mondo, rappresenta una preziosa aggiunta alla comunità artistica di Monteleone di Fermo; la loro presenza consentirà infatti una maggiore interazione tra l’arte contemporanea e la tradizione culturale locale. Durante il soggiorno a Monteleone di Fermo, ogni artista residente avrà l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica del comune, esplorare i paesaggi mozzafiato e interagire con gli abitanti del luogo.
Ogni partecipante prenderà parte, con due opere realizzate durante il soggiorno e donate al comune, al V Premio “La Casa del Pittore”, un concorso durante il quale nel mese di settembre verrà premiata la migliore realizzazione. Il vincitore, oltre al premio in denaro, avrà la possibilità di organizzare una mostra personale a Monteleone di Fermo. La residenza d’artista di Monteleone di Fermo è stata progettata per offrire agli artisti un ambiente stimolante e una piattaforma per esplorare nuove idee e sperimentare nuove forme d’arte. L’arrivo di degli artisti, che resteranno in residenza, alternandosi in soggiorni di una settimana, fino al mese di settembre, segna l’inizio di una serie di eventi ed esperienze che coinvolgeranno la comunità e porteranno l’arte nelle strade, nelle piazze e nei cuori dei cittadini di Monteleone di Fermo.
Il sindaco di Monteleone di Fermo, Marco Fabiani ha dichiarato: «Siamo felici di tornare ad accogliere artisti nella nostra comunità e siamo sicuri che la loro presenza contribuirà a dare vita a nuove prospettive artistiche e a promuovere lo scambio culturale con residenti di Monteleone di Fermo – ha ribadito –, siamo grati a tutti coloro che hanno reso possibile questa residenza d’artista e non vediamo l’ora di vedere i frutti di questa collaborazione».