Appello di papa Francesco a una Giornata di preghiera e digiuno per la pace nel mondo per lunedì 7 ottobre. Durante la Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi a Roma, il Santo Padre ha annunciato un doppio appuntamento di preghiera per la pace: domenica 6 ottobre il Pontefice si recherà nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la recita del Santo Rosario; mentre per il giorno seguente, lunedì 7 ottobre, ha inviato il suo appello a vivere «una grotta di preghiera e digiuno per la pace nel mondo». Per favorire la preghiera personale e comunitaria, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto un Libretto per la recita del Rosario per la Pace e alcune intenzioni di preghiera.
Giornata di preghiera e digiuno per la pace
7 ottobre 2024
Intenzioni di preghiera
Per la pace nel mondo: si spengano i fuochi di guerra che sconvolgono popoli e nazioni e si rinnovi in tutti la consapevolezza di una fraternità universale. Preghiamo.
Per tutti i popoli oppressi dalla guerra: non perdano la speranza di un futuro di pace e con l’aiuto della diplomazia internazionale vedano sorgere nuove vie di dialogo. Preghiamo.
Per i governanti: non cedano alla tentazione della violenza e della sopraffazione, ma perseguano scelte per custodire la pace e far crescere il bene comune. Preghiamo.