MarcheMedia

Sformato di melanzane improvvisato

Sformato di melanzane improvvisato

Non so se vi è mai capitato di fare spesa per realizzare una ricetta ed una volta giunti a casa vi è venuta voglia di farne un’altra, sempre con gli stessi ingredienti. Ebbene, questo è quanto accadutomi la scorsa settimana: nasce così l’idea dello sformato di melanzane improvvisato, una ricetta non solo leggera, perché realizzata praticamente senza olio, ma anche gustosa per la presenza della mozzarella di bufala e della salsiccia.

Ingredienti per 6 persone:

Preparazione

Lavare e pulire la melanzana privandola del peduncolo, ricavarne delle fette non molto spesse (dodici/quindici fette), porle in uno scolapasta, salarle e lasciarle spurgare per circa venti/trenta minuti. In questo modo, la melanzana perderà la sua  acqua di vegetazione e risulterà meno amara.

20160518_193227

Scaldare una padella antiaderente e abbrustolire leggermente le fette di melanzane, circa un minuto per lato. Nel frattempo, tagliare a dadini la mozzarella di bufala e metterla da parte.

Ora componiamo il nostro sformato. Prendere le fette di melanzane, asciugarle con della carta assorbente, disporne la metà in una teglia unta in modo da non farle attaccare in cottura, aggiungere la salsiccia sbriciolata e la mozzarella per formare il primo strato. Chiudere lo sformato con le restanti melanzane, la salsiccia e la mozzarella, salare e pepare a piacere, infine infornare a 200° per circa 30/40 minuti.

A cottura ultimata, dividere lo sformato in sei porzioni ed impiattare. Buon appetito!

Exit mobile version