Site icon MarcheMedia

Cinema francese al liceo Leopardi di Macerata

Lunedì 16 aprile, alle ore 15, nell’Aula Confucio del Liceo Leopardi di Macerata debutterà la rassegna cinematografica in lingua francese. L’iniziativa, proposta dalla sezione Francese del dipartimento di Lingue e realizzata in collaborazione con l’Institut Français, presenterà tre film che saranno oggetto di presentazione, discussione e dibattito. La tematica è quella scolastica adolescenziale, il bullismo, le piccole e grandi crisi di crescita che i giovanissimi si trovano ad affrontare.

Si inizierà dunque lunedì 16 con “Le beau monde” (réalisateur Julie Lopes-Curval), alle ore 15.

Si proseguirà lunedì 23 aprile col film “Le nouveau” (réalisateur Rudi Rosemberg) e si terminerà lunedì 7 maggio con “Max et Lenny” (réalisateur Fred Nicolas), sempre alle ore 15.

Le proiezioni saranno guidate dalla prof.ssa Sylvie Bartoloni, coadiuvata dai colleghi Anna Maria Mazza, Stéphanie Delaubert e Fabio Macedoni, così come la discussione ed il dibattito finale.

I film sono in lingua francese, corredati di sottotitoli, sempre in lingua francese.

L’ingresso è libero per tutti gli studenti interessati, ma anche aperto gratuitamente al pubblico.

«Una buona occasione per gli studenti del linguistico – dichiara la dirigente Annamaria Marcantonelli – per un positivo ed importante approccio ulteriore con la lingua, oltre alle altre attività scolastiche curriculari ed extracurriculari. Le lingue vanno esercitate, in ogni occasione possibile; questa offerta dalla rassegna cinematografica è sicuramente una delle più valide».

Exit mobile version