Site icon MarcheMedia

The Iron Pope: successo a Macerata per il docufilm film sulla vita di papa Sisto V

Anteprima a Macerata per il docufilm “The Iron Pope” dedicato a papa Sisto V, venerdì 1° luglio al Cinema Excelsior. La proiezione è stata realizzata in occasione dei cinquecento anni della nascita del pontefice marchigiano Felice Peretti (1521-2022), una produzione Officina della Comunicazione in collaborazione con Fondazione S. Giovanni XXIII, Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Biblioteca Apostolica Vaticana e Diocesi di Macerata.

«Sisto V è stato un uomo che ha affrontato un problema gigantesco simile a quello che ha oggi papa Francesco – ha detto mons. Marconi, vescovo di Macerata e presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana -, ha dovuto riformare la Curia romana perché, dopo il Concilio di Trento e la Riforma, la Curia romana come era pensata prima non funzionava più e ha istituito le Congregazioni. Papa Sisto V ha così realizzato un sistema che è durato quasi 500 anni e impostò tutto il funzionamento della Curia sull’idea che bisognasse diffondere la fede vera, prendendo come prima Congregazione quello che è poi diventato il Sant’Uffizio, il dicastero per la dottrina della fede – ha aggiunto il presidente CEM -, un uomo che, tra l’altro, è stato capace di aprire le porte del Ghetto agli uomini di fede ebraica; un uomo che per primo ha iniziato la bonifica delle paludi pontine; un uomo che ha creato organizzazione, armonia, costruendo a Roma per la gente che non aveva un tetto un albergo da 2mila posti. Non ultima la lotta al brigantaggio – ha concluso mons. Marconi -, con l’Istituto giuridico dell’estradizione. Certo, “the iron Pope”, perché per compiere tutto questo c’era bisogno di carattere, anche se Felice Peretti rimaneva un figlio di San Francesco: nel sistema dello Stato Pontificio le famiglie dei nobili avevano un grande potere, riformando la Curia papa Sisto V ha promosso a posti di valore “figli di nessuno” a patto che fossero intelligenti e capaci. Un “ascensore sociale” che permise un rinnovamento significativo».

Cinque le città delle Marche, compresa Macerata, dove il docufilm “The Iron Pope” è presentato in anteprima: si è iniziato il 23 giugno a Fano presso il Cinema Masetti; hanno fatto seguito poi eventi ad Ascoli (28 giugno), Senigallia (30 giugno) e, appunto, Macerata (1° luglio) fino all’appuntamento di Montalto delle Marche del 7 luglio.

Allegati

Exit mobile version