Mercoledì 8 marzo, dalle 8 alle 12, il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata e il Centro del Riuso del Comune di Macerata organizzano “Dona la tua memoria”, una raccolta di tutti quei materiali, documenti e libri che fanno parte del comune patrimonio culturale della scuola, per dargli una seconda vita. Possono essere donati presso i locali del centro del Riuso: libri di testo, manuali, sussidiari e libri di lettura di tutti gli ordini e gradi di scuola di tutte le epoche fino agli anni Settanta, catechismi vecchi, galatei, quaderni di scuola di tutte le epoche, vecchi sussidi didattici per l’insegnamento di tutte le materie, giochi educativi e giocattoli vecchi. E ancora, diari scolastici e agende di tutti i tipi, strumenti di scrittura, tessere di associazioni giovanili, tabelloni didattici, manifesti scolastici, cartine geografiche, cartelle vecchie, periodici e riviste per maestri e libri per bambini di tutte le epoche fino agli anni Settanta.

I materiali donati andranno a far parte dell’archivio del Museo della scuola, nato nell’ambito del Centro di documentazione e ricerca sulla Storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia – del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo – che, dal 2012, ha lanciato l’iniziativa “Svuotate le vostre soffitte per riempire la Nostra memoria”, un progetto che nasce dalla volontà di preservare dall’oblio e dall’incuria del tempo tutti quei materiali che servono ad arricchire la memoria e la storia scolastica collettiva del Paese. Chiunque donerà il materiale, diventerà volontario della memoria della scuola ed entrerà nell’albo dei donatori.

Lascia un commento

Scrivici:  
info@emmetv.it
TELEFONO:
+39 0733.231567
Seguici:

EmmeTv nasce dall’esperienza di Emmausonline e èTv Macerata coniugando competenze, professionalità e presenza sul territorio trentennale. All’informazione online si unisce la programmazione televisiva sul canale 89 DTT Marche. Vogliamo raccontare e commentare, in dialogo coi lettori, vicende, problemi, storie del territorio.

© 2023 MarcheMedia s.c. – Via Cincinelli 4 – 62100 Macerata
Partita IVA: 01337550436

Redazione emmetv
Proprietà: Marchemedia s.c.
Via Cincinelli, 4 – Macerata (MC)
Registrazione Trib. di Macerata:
N. 2329/17 del 26/05/2017
Direttore Responsabile: Tiziana Tiberi
Direttore Editoriale: Piero Chinellato
Per comunicati: redazione@emmetv.it
Telefono Redazione: 0733231567
Whatsapp: 3314121971
Scarica la nostra app