Con la Messa celebrata dal vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi nella ricorrenza dell’VIII centenario del primo presepe della storia, realizzato da san Francesco d’Assisi a Greccio (Rieti) nel 1223, la diocesi di Macerata e la venerabile confraternita del Sacro Cuore di Gesù di Tolentino propongono la mostra «L’arte presepiale nelle Marche», esposizione di presepi artistici creati dai maestri marchigiani Andrea Pistolesi e Simone Tamburrini.
L’esposizione, allestita nella Basilica della Madonna della Misericordia (Piazza San Vincenzo Maria Strambi 2, Macerata), sarà aperta dal 9 dicembre 2023 al 23 gennaio 2024.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 9 dicembre alle ore 16:00 alla presenza di numerosi ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.
L’ingresso è gratuito. La cittadinanza è invitata.
Alle ore 19:00 dello stesso sabato 9 dicembre, nella cattedrale di San Giovanni a Macerata, il vescovo Nazzareno Marconi celebrerà una Santa Messa cui farà seguito l’accensione in piazza del Falò per la Venuta della Santa Casa di Loreto, tradizionale iniziativa promossa dall’associazione “Amici del Pellegrinaggio Macerata-Loreto” alla quale quest’anno è assegnato il tema “Domandiamo la pace”.